Just WOT Essence!

Calamaro Colossale, MOLLUSCHI

« Older   Newer »
  Share  
M ;
icon13  view post Posted on 9/11/2009, 17:39




Il Calamaro Colossale è un misterioso e titanico predatore degli abissi marini, di cui si sa ancora poco.

Nome: Calamaro Colossale o Calamaro Antartico (Mesonychoteuthis Hamiltoni)
Habitat: Abissi
Area: Coste della Nuova Zelanda, Acque Pre-Antartiche
Status: ???

image

no, niente a che fare con il Calamaro gigante: il Calamaro Colossale è un'altra gigantesca specie che vive negli abissi marini, e di cui si sa poco o niente, dato che finora ne sono stati trovati solo un paio di esemplari, sempre morti o moribondi: la cattura di essi o il ritrovamento di carcasse si contano sulle dita di una mano. si tratta di una specie persino più grande del Calamaro Gigante, e, basandosi sui resti degli esemplari giovani ritrovati, si crede che possano raggiungere i 14 metri di lunghezza per anche più di 5 quintali. sono esseri a dir poco spaventosi: il loro becco corneo, in un video di una macchina subacquea telecomandata, ha reciso un gancio di ferro, e sui tentacoli, in mezzo a ciascuna ventosa, possiedono un grosso artiglio che permette loro di avvinghiare la preda e lacerarla. d'altronde, anni fa, si è ipotizzata la sua esistenza a causa dei segni che i capodogli possedevano sul corpo, segno di una lotta fra il Calamaro Colossale (o quello Gigante) e il grande cetaceo. per finire, ha battuto il record del Calamaro Gigante per l'occhio più grande del regno animale: si crede che da vivi possiedano un occhio di 40 centimetri di diametro! più di un un pallone da calcio! d'altronde vivono in un ambiente in cui la luce è quasi assente, e perciò si aiutano anche con organi luminescenti, come molti altri animali abissali (vedi Anguilla Pellicano, Squalo Megamouth, Calamaro Maialino e Calamaro Vampiro).

(dato che i video con animali rari sono molto richiesti) inserisco il video di un giovane Calamaro Colossale alle prese con una telecamera:



Edited by [M] - 22/4/2010, 17:32
 
Top
_lupin_
view post Posted on 9/11/2009, 17:52




fritto sai buono che verrebbe..
 
Top
M ;
view post Posted on 9/11/2009, 18:04




mmh, sì, immagino:"cameriere, mi porti un fritto misto da mezza tonnellata"...
 
Top
_lupin_
view post Posted on 9/11/2009, 21:59




hahahah xD simpaticissimo...
 
Top
M ;
view post Posted on 10/11/2009, 18:18




mi dispiacerebbe per il cameriere...mi sa che dovrebbe noleggiare un rimorchio per portarti la frittura...comunque, a parte scherzi, cercate di farmi anche domande più serie, così rendiamo più interessante la discussione.
 
Top
-kiddo -
view post Posted on 22/2/2010, 16:53




piu che altro nel video se,bra che stia cercando cibo,o al massimo cercava di accoppiarsi[lol ho una maglietta con il calamaro colossale]
 
Top
M ;
view post Posted on 22/2/2010, 16:56




no, probabilmente era solo curioso, ed era stato attratto dalle luci della telecamera. forse voleva giocare: i cefalopodi (cioè la famiglia di polpi e calamari) sono animali intelligentissimi, e molto inclini alle attività che noi riteniamo "umane", come il gioco o l'apprendimento.
 
Top
-kiddo -
view post Posted on 22/2/2010, 16:58




CITAZIONE ([M] @ 22/2/2010, 16:56)
no, probabilmente era solo curioso, ed era stato attratto dalle luci della telecamera. forse voleva giocare: i cefalopodi (cioè la famiglia di polpi e calamari) sono animali intelligentissimi, e molto inclini alle attività che noi riteniamo "umane", come il gioco o l'apprendimento.

ah,comunque sapevo che i cefalopodi erano molto intelligenti,una volta ho visto un video dove un polpo per capire come aprire una bottiglia ci aveva inpiegato al massimo 2minuto
 
Top
M ;
view post Posted on 22/2/2010, 17:04




sì, probabilmente stanno arrivando al livello di altri animali, quali delfini e corvi. se vuoi vedere l'intelligenza di questi animali guarda anche qui: Polpo Gigante del Pacifico e Polpo Mimo.
 
Top
8 replies since 9/11/2009, 17:39   5550 views
  Share