Just WOT Essence!

Eloderma Sospetto, RETTILI

« Older   Newer »
  Share  
M ;
icon11  view post Posted on 7/11/2009, 14:50




L'Eloderma Sospetto è uno dei tipici rettili del deserto nordamericano e, stranamente, una lucertola velenosa.

Nome: Eloderma Sospetto o Mostro di Gila (Heloderma Suspectum)
Habitat: Deserti, Semideserti, Abitazioni
Area: Messico del Nord, Nordamerica del Sud
Status: Mediamente a Rischio


image

Si tratta di un grosso sauro tipico delle regioni aride americane, dalle dimensioni che variano dai 35 ai 60 centimetri, caratterizzato da una grossa testa e dalla inconfondibile colorazione nera e gialla. è un animale che si è adattato perfettamente alla vita nel deserto, e perciò mangia un po' tutto ciò che è commestibile: uccelli, topi, serpentelli, lucertole, insetti, uova e altri resti. Non è raro che, per cercare cibo, questa lucertola si spinga vicino alle abitazioni, e ciò può diventare pericoloso: si tratta infatti dell'unica specie di sauro (insieme all'Eloderma Orrido) dal morso velenoso. Tuttavia il metodo per iniettare il veleno è completamente diverso da quello dei serpenti: infatti le ghiandole velenifere non si trovano nella mascella, ma nella parte inferiore della bocca, e dato che non possiede i tipici denti cavi dei serpenti che permettono il passaggio della tossina, è costretto a mordere la preda a lungo e tenerla ben salda, affinché il veleno scenda ed entri nella ferita. Dato che è un rettile piuttosto lento mnei movimenti, per individuare la preda utilizza il suo fine olfatto, annusando l'aria con la lingua.


ANATOMIA



L'Eloderma Sospetto è in grado di ingerire una grande quantità di cibo tutta in una volta, per fare scorta per i momenti più duri della stagione: le sostanze nutrienti si accumulano nella grossa coda (al pari delle gobbe dei cammelli), che in poche parole funge come "indicatore del benessere" dell'Eloderma. Infatti, più cibo ingurgita, più la coda si ingrossa e si riempie di grasso, mentre nei periodi di carestia e di relativa mancanza di cibo si assottiglia.



Edited by [M] - 23/6/2010, 12:10
 
Top
~Hollow†Lollo~
view post Posted on 14/11/2009, 21:11




Ma non ho capito perchè dovrebbe essere sospetto :|
 
Top
M ;
view post Posted on 15/11/2009, 11:38




perché si aggira in continuazione guardandosi intorno, un po' come se si sentisse spiato. e poi c'è anche quello Horridus...
 
Top
~Hollow†Lollo~
view post Posted on 15/11/2009, 14:11




Ha qualcosa da nascondere
 
Top
3 replies since 7/11/2009, 14:50   1720 views
  Share