Just WOT Essence!

Formica Mascella-Tagliola, INSETTI

« Older   Newer »
  Share  
M ;
icon13  view post Posted on 3/11/2009, 19:16




Questo piccolo insetto vanta il primato di animale più "rapido" del mondo, e possiede capacità strabilianti per essere un piccolo insetto.

Nome: Formica Mascella-Tagliola* (Odontomachus Bauri)
Habitat: Foreste
Area: Costa Rica, Isole dei Caraibi, Isole Galapagos
Status: Comune

image

*il nome attualmente non esiste in italiano. quindi ho cercato di tradurlo un po' io (il nome inglese è Trap-Jaw Ant).

La peculiarità di questo piccolo insetto, come si nota dall'immagine, sono quelle due piccole appendici boccali: questa formica delle foreste tropicali adotta una tecnica di caccia che ha preceduto storicamente l'invenzione della tagliola. La Formica resta immobile, e aspetta la preda con le mandibole tese al massimo; quando l'ignara vittima sfiora appena le mandibole, queste scattano con un movimento fulmineo, e stringono l'animale in una presa mortale. E' incredibile proprio la velocità: recentemente è stata misurata, ed è diventato a pieni voti il movimento più veloce dell'intero regno animale: infatti la chiusura avviene in soli 0,13 millisecondi, un record a tutti gli effetti.

Questi insetti sfruttano questa potenza incredibile anche per scopi difensivi: infatti, l'effetto "molla" non è utilizzato solo per cacciare, ma anche per sfuggire ai predatori. Se viene avvistato un pericolo, l'insetto fa scattare le mascelle sul terreno: in questo modo la formica schizza in aria come un proiettile, sorprendendo il nemico e allontanandosi dal pericolo. L'animale, leggererissimo, atterra tranquillamente più là: riesce addirittura a fare salti di 40 centimetri (in proporzione, un uomo adulto dovrebbe saltare circa 40 metri in lunghezza).

Edited by [M] - 23/4/2010, 19:02
 
Top
~Hollow†Lollo~
view post Posted on 3/11/2009, 19:52




Non penso però che faccia male se ti chiappa un dito...
 
Top
M ;
view post Posted on 3/11/2009, 20:42




ci tieni tanto a provare?
 
Top
2 replies since 3/11/2009, 19:16   485 views
  Share