Just WOT Essence!

Verme Bombardiere, ANELLIDI

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 27/5/2010, 15:27




Il Verme Bombardiere è una singolare creatura che abita le acque abissali.

Nome: Verme Bombardiere o Swima (Swima Bombiviridis)
Habitat: Abissi
Area: ???
Status: ???

image

E' un animale di recente scoperta, il cui avvistamento è stato possibile solo grazie a sofisticati sommergibili (è stato avvistato solo ad almeno -5000 m): si tratta infatti di una specie di verme abissale, anche se a differenza di molti suoi parenti nuota liberamente anziché strisciare o ancorarsi a pareti solide. Il Verme Bombardiere, non potendo contare per la sopravvivenza su fattori come la velocità o le dimensioni, si affida a un curioso metodo per eludere i predatori: da alcune aperture branchiali è in grado di emettere stranissimi globi iridescenti, di forma allungata o sferica, per lo più di colori come giallo e verde. Queste vere e proprie bombe luminose (da cui proprio deriva il nome scientifico e quello comune della specie) estroflesse dal loro corpo bastano a distrarre e confondere la vista dei pesci, che, possedendo occhi molto sviluppati, sono estremamente sensibili alle radiazioni luminose; l'effetto luminoso dura quei pochi minuti che servono al Verme Bombardiere per allontanarsi dal pericolo e dileguarsi.
Sulle sue caratteristiche e abitudini non si sa molto altro: si crede che vivano in grande quantità negli abissi oceanici, e probabilmente, come molti altri animali degli abissi, ospitano all'interno del loro corpo colonie di batteri luminescenti.

Edited by [M] - 4/7/2010, 10:12
 
Top
iamfabri
view post Posted on 27/5/2010, 21:17




Come hai fatto a scovarlo? °°
 
Top
[M]
view post Posted on 28/5/2010, 14:33




Sono agli sgoccioli ormai, come avrai notato sono costretto a postare animali che vengono scoperti da un giorno a un altro; di roba già scoperta c'è rimasto ben poco.
 
Top
2 replies since 27/5/2010, 15:27   285 views
  Share