Just WOT Essence!

Zanzara Tigre Egiziana, INSETTI

« Older   Newer »
  Share  
Joker
view post Posted on 9/5/2010, 13:41




L'arrivo dell'estate coincide sempre, per nostra sfortuna,con il ritorno delle fastidiosissime zanzare. Adesso, però, la nostra pacifica vita è "minacciata" dall'arrivo di una nuova e temibile specie di questi molesti insetti: l'Aedes Aegypti.

Nome: Aedes Aegypti o Zanzara tigre egiziana (Aedes Aegypti)
Habitat: Boscaglia, Foreste, Paludi, Laghi, Prati, Abitazioni
Area: Tutto il Globo (eccetto le Aree Polari)
Status: Comune

Aedes

L'Aedes Aegypti appartiene alla più comune famiglia della Zanzara Tigre e presenta, normalmente, una tipica colorazione a righe bianche e nere. Il genere Aedes è uno dei pochi che utilizza un qualsiasi supporto umido, e non la sola acqua, per la crescità delle larve rivelandosi quindi più difficile da debellare; inoltre, solo un terzo degli insetticidi oggi in commercio è capace di nuocerle gravemente. Questa specie è anche tristemente famosa poiché veicolo di numerose patologie virali che possono provocare vere e proprie pandemie, come la febbre gialla, o la famosa dengue, una febbre emorragica registrata in Africa. Le zanzare non portano naturalmente i virus, ma devono prima acquisirli da una persona infetta prima di poterli trasmettere. Come in tutte le altre specie, anche nella Zanzara Tigre Egiziana solo la femmina morde gli altri esseri viventi per ricevere il sangue necessario alla produzione delle uova e, perciò, solo la femmina emette patogeni. Ci vogliono approssimativamente 12 giorni prima che le femmine siano in grado di trasmettere virus; questi si replicano nel corpo della zanzara sino a giungere nelle sue ghiandole salivari e da lì, poi, il virus è iniettato ogni qualvolta la Zanzara pungerà la sua vittima tramite il trasferimento della propria saliva. Dato che la maggior parte delle zanzare vive per un massimo di 30 giorni, solamente gli esemplari relativamente vecchi possono trasferire virus agli umani.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il grande aumento della zanzara Aedes Aegypti, e dell'incubo "dengue", è legato al surriscaldamento del pianeta.

Edited by [M] - 11/5/2010, 14:45
 
Top
[M]
view post Posted on 9/5/2010, 13:46




Ne avevo sentito parlare a proposito delle grandi emergenze sanitarie attuali, e viene descritta sempre come un temibile flagello (è persino capace di pungere attraverso i vestiti). Ottima scheda, non hai dimenticato nulla.

Per la prossima volta, ricordati di inserire anche un a circa 1/3 della lunghezza della scheda.
 
Top
Joker
view post Posted on 9/5/2010, 14:00




CITAZIONE
Per la prossima volta, ricordati di inserire anche un a circa 1/3 della lunghezza della scheda.

Non ho capito...

CITAZIONE
è persino capace di pungere attraverso i vestiti

Questo non lo avevo messo perchè è una caratteristica comune della zanzara tigre e delle sue sottospeci xD
 
Top
[M]
view post Posted on 9/5/2010, 14:04




CITAZIONE
Non ho capito...

E' scritto nella prima discussione del Blog. Si tratta di un tag da inserire per mostrare solo una parte dell'intero articolo, a cui si può accedere tramite "Leggi il resto...". Basta scrivere "[cut]" (scrivilo in maiuscolo, io l'ho scritto così perché sennò non si vede) circa dopo la 2°/3° frase della didascalia, come ho fatto io per il tuo topic.
 
Top
Joker
view post Posted on 9/5/2010, 14:14




ora ho capito. E' solo che non lo avevi scritto prima xD
 
Top
orange_needle
view post Posted on 9/5/2010, 19:03




Ottima scheda, molto curata e interessante.
 
Top
5 replies since 9/5/2010, 13:41   721 views
  Share