Just WOT Essence!

Sauro Feroce, PESCI

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 2/5/2010, 10:51




Il Sauro Feroce è un raro pesce abissale dalle forme assai particolari.

Nome: Sauro Feroce o Pesce Lancia dal Naso Corto (Alepisaurus Ferox)
Habitat: Abissi
Area: ???
Status: ???



Si tratta di un grande pesce che vive in acque profonde (circa ad un chilometro di profondità), di cui sono stati pescati un numero relativamente basso di esemplari: lungo fino a due metri, possiede una struttura corporea affusolata e idrodinamica; la colorazione del corpo è particolarmente iridescente e brillante. Ma la caratteristica che spicca maggiormente è la grande pinna dorsale a forma di vela la cui funzione è ancora dubbia (dato che gli altri pesci dalle grandi vele dorsali nuotano tutti a basse profondità), che percorre tutto il dorso dell'animale con una serie di raggi allungati verso l'alto. Possiede grossi denti affilati atti a trattenere prede viscide come molluschi, pesci e tunicati che preda attivamente, e una bocca flessibile e capace di aprirsi fin oltre l'occhio; di rado però si avventura a caccia in acque superficiali.

Non si conosce bene il suo areale, dato che viene pescato un po' in tutte le acque oceaniche, e non si sa molto neanche sul suo metodo riproduttivo (forse sono animali ermafroditi). Sono particolarmente utili agli zoologi marini, dato che all'interno dello stomaco del Sauro Feroce vengono ritrovati spesso resti intatti di pesci abissali ancora poco studiati.

Edited by [M] - 3/5/2010, 17:15
 
Top
Fab
view post Posted on 2/5/2010, 11:18




Amazza della pinna dorsale. °ç°
 
Top
Tìnker
view post Posted on 2/5/2010, 11:25




L'immagine non si vede molto bene
Guardate questa.
image
 
Top
[M]
view post Posted on 2/5/2010, 11:36




Ho preferito mettere quella perché è l'unica che rappresenta il vero animale, il resto sono tutti disegni o ricostruzioni. Purtroppo più si va a fondo negli abissi, meno si hanno informazioni e files.
 
Top
3 replies since 2/5/2010, 10:51   1147 views
  Share