Just WOT Essence!

Foglia Morta, INSETTI

« Older   Newer »
  Share  
M ;
icon13  view post Posted on 28/10/2009, 16:04




la Foglia Morta è una stranissima varietà di farfalla che potremmo definire "double face".

Nome: Foglia Morta (Kallima Inachus)
Habitat: Foreste
Area: India, Sud-Est Asiatico, Cina, Giappone
Status: Comune

image

Come si nota dalla foto, questa farfalla adotta un mimetismo perfetto: se nei paraggi sono presenti predatori, appiattisce le ali l'una sull'altra, e resta immobile, assomigliando in tutto e per tutto ad una foglia secca: possiede addirittura tutte le venature e le macchie tipiche di una foglia marcia e incartapecorita. Perciò questo insetto, nel suo habitat, è quasi indistinguibile dall'ambiente circostante, salvo per le antenne e per gli occhi, anche se difficilmente distinguibili.

Le ali della Foglia Morta hanno una doppia funzione: se ripiegate, assumono appunto l'aspetto di una foglia, ma se aperte, la fanno apparire come un animale completamente diverso:
SPOILER (click to view)
image


Si tratta della medesima farfalla Foglia Morta, ma stavolta, ad ali spiegate, possiede la livrea tipica del corteggiamento: in questo modo possono cambiare d'aspetto con un solo colpo d'ali, e passare da una foglia rinsecchita ad un'esplosione di colori. Mettendo a confronto le immagini, il contrasto è davvero impressionante. Ne esistono varietà diverse, alcune che sembrano le foglie morte della stagione secca, altre della stagione umida. Come molte altre farfalle, si nutrono di liquidi e sostanze vegetali.

Edited by [M] - 22/4/2010, 16:59
 
Top
0 replies since 28/10/2009, 16:04   1410 views
  Share