Just WOT Essence!

Aquila Arpia, UCCELLI

« Older   Newer »
  Share  
M ;
icon13  view post Posted on 16/10/2009, 18:34




L'Aquila Arpia è una grande aquila sudamericana, una temibile macchina cacciatrice simbolo anche di uno stato.

Nome: Aquila Arpia (Harpia Harpyia)
Habitat: Foreste, Praterie, Montagne
Area: America Centrale, Brasile, Argentina del Nord, Zone Andine
Status: Leggermente a Rischio

image

E' la specie di aquila in assoluto più grande di tutte le Americhe ( seconda al mondo solo all'Aquila delle Scimmie), raggiungendo i 2 metri di apertura alare e anche 8-9 chili di peso. è un predatore letale, e caccia soprattutto piccoli mammiferi, come topi, lepri, coati, lucertole e opossum, ma anche grossi animali come serpenti, bradipi e pappagalli. Con i potentissimi artigli è in grado di sollevare anche prede che pesano 5-6 chili, praticamente quasi quanto come il suo stesso peso. è agile sia fra i rami che in zone aperte. singolarmente, le femmine sono più grandi e pesanti dei maschi. si riconoscono molto bene dalle altre aquile, oltre che dalle dimensioni, anche dallo strano ciuffo di penne grigie erettili (cioè che è in grado di sollevare e abbassare per varie funzioni) dietro la testa, cosa che nelle foto la fa spesso apparire come se avesse la testa piatta.
L'Aquila Arpia è ufficialmente anche l'animale simbolo dello stato dell'America Centrale di Panama (quello dello stretto, per intenderci) dal 2002.

foto dell'Aquila Arpia con la faccia spiaccicata (cioè con le penne alzate)
image

Edited by [M] - 23/4/2010, 19:05
 
Top
~Hollow†Lollo~
view post Posted on 16/10/2009, 19:57




Sembra un gufo nella 2° foto
 
Top
M ;
view post Posted on 17/10/2009, 13:36




sì, ma è bella grossa. è la 2° aquila più grande che esista. la più grande è l'Aquila delle Scimmie, che come si capisce dal nome è in grado di andarsene a spasso anche con un bello scimmiotto fra gli artigli.
 
Top
3 replies since 16/10/2009, 18:34   2727 views
  Share